Auser Modena

Le nostre attività

Sostegno alle persone

Vivere in modo attivo la vecchiaia, restando il più a lungo possibile a casa propria, nel proprio quartiere. È ciò che l’Auser favorisce con le proprie attività verso gli anziani, in particolare di quelli più soli e fragili. Gli interventi a sostegno e protezione delle persone riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, telefono amico,  attività di socializzazione, promozione e  partecipazione a iniziative culturali e di svago.

Trasporto sociale

Il trasporto sociale è lo strumento principale con cui Auser, realizza le attività di sostegno e protezione verso tutte le persone autosufficienti o parzialmente auto sufficienti, che indipendentemente dall’età, non possono esercitare autonomamente la mobilità. Gli interventi di trasporto e accompagnamento delle persone si sostanziano principalmente: per esigenze socio sanitarie e cure della persona e di attività socialmente utili.
Auser effettua anche servizi di trasporto di provette e referti, farmaci, e trasporto per cure termali. Il servizio di accompagnamento alle terme di Salvarola è attivo già da diversi anni in seguito alle tante richieste pervenuteci da cittadini, uomini e donne, disabili e bambini, che necessitando di tali terapie e che non potendo organizzarsi per motivi di distanza, tempo, e condizioni economiche, si sono rivolti all’AUSER. Il trasporto di utenti e pazienti si effettua attraverso auto e pulmini provenienti da diversi comuni della provincia.

Turismo sociale

Attraverso iniziative di Turismo Culturale e di Turismo Sociale si vogliono creare occasioni e opportunità formative e ricreative, valorizzando le risorse, il patrimonio e le tradizioni del territorio di appartenenza.
Auser organizza gite, viaggi ed escursioni , visite guidate e soggiorni vacanza, ma anche attività ricreative quali laboratori, corsi e momenti ludici per contrastare la solitudine.

Attività motoria

Per l’organismo di un anziano l’attività fisica è di notevole importanza. Il tempo dedicato all’esercizio fisico è un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza e un importante momento di socializzazione con altre persone.
Praticare un’attività motoria o sportiva, frequentare corsi collettivi di ginnastica per adulti o per anziani, guidati da insegnanti qualificati, tende al miglioramento dello stato psico-fisico e al proprio stato di salute.

Circoli Auser

Le attività ricreative – culturali e per il tempo libero nell’ambito della promozione sociale promosse dall’Auser sono uno degli elementi di prevenzione della fragilità e dell’isolamento sociale degli anziani. Stare insieme, ballare, giocare, seguire un corso di ginnastica dolce, partecipare a un un laboratorio di manualità e tanto altro ancora dal punto di vista culturale aiuta a sconfiggere la solitudine.
I circoli, presenti in alcuni Comuni, sono in gran parte autogestiti ed operano in ragione della loro specifica attività limitatamente verso i propri soci. I circoli sono insostituibili per la socializzazione, favoriti anche da alcuni strumenti normativi, che concedono loro la possibilità di somministrare alimenti e bevande unitamente ad altre attività di svago e di intrattenimento.

Apprendimento permanente

Il piacere di continuare a conoscere ed apprendere a tutte le età: è una sfida che continua. Per questo Auser è impegnata nel campo delle attività culturali e dell’apprendimento per adulti per rispondere in modo integrato e continuativo al bisogno di conoscenza e di socialità.
Le università popolari di Sassuolo, Maranello e l’affiliata AUSER, “Natalia Ginzburg” di Vignola, insieme ai Circoli territoriali, danno una risposta qualificata a questi bisogni con l’intento di abbassare le diseguaglianze e i rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione. È importante sottolineare che alle attività formative-culturali partecipano fasce di utenti sempre più giovani e ciò fa sì che diventino uno straordinario strumento di coesione, solidarietà intergenerazionale e trasmissione di esperienze e valori.
Nelle Università Popolari l’offerta formativa risponde a un ampio ventaglio di interessi: dall’informatica alle lingue, dalla psicologia alla storia, dalla scienza all’arte, senza trascurare attività pratiche come cucito, pittura, danza e recitazione. Una programmazione che guarda alle persone, non solo come soggetti passivi, ma come persone che sono ad un tempo consumatori di prodotti di comunicazione e, nello stesso tempo, cittadini attivi, vitali, desiderosi di contare di più.

Piedibus

I volontari Auser, in stretto rapporto con la comunità di appartenenza, sono coinvolti nelle attività progettuali di “Nonni Vigili”, di vigilanza pre-scuola e di accompagnamento nel “Piedibus”.
I “Nonni Vigili” muniti di pettorina gialla, sono quei volontari impegnati nei servizi di controllo della viabilità degli studenti e vigilanza davanti alle scuole primarie negli orari di entrata ed uscita scolastica. Il “Piedibus” funziona come un vero autobus, con percorsi, orari e fermate prestabiliti. I volontari impegnati in questo progetto accompagnano i bambini nel tragitto casa-scuola in modo sicuro, salutare e divertente. Ciò serve ai bambini anche per: socializzare e farsi nuovi amici; diventare utenti consapevoli dei pericoli della strada; combattere l’obesità infantile attraverso l’esercizio fisico quotidiano di muoversi a piedi.

Casette dell’acqua

Le casette dell’acqua sono rappresentate da chioschi che dispensano “l’acqua di rete” liscia o gassata, entrambe refrigerate, in alternativa alle acque minerali in bottiglia. Peraltro l’acqua di rete possiede i requisiti di potabilità già all’origine e la relativa sicurezza viene garantita dai numerosi controlli a cui è sottoposta.
L’uso dell’acqua di rete evidenzia anche un importante approccio ecologico poiché vi è un risparmio di materie prime e un minore smaltimento dei rifiuti da recuperare o da smaltire.

Mercatini del riuso

I mercatini del Riuso hanno come scopo principale il riutilizzo di beni, oggetti e materiali evitando che gli stessi diventino rifiuti destinati alla discarica. Il riuso è un importante progetto per sostenere l’economia circolare che mira a minimizzare i rifiuti in favore dell’ambiente e della sostenibilità.
Ad oggi è una attività che vede impegnati numerosi volontari Auser. Il ricavato degli oggetti ceduti, d’intesa con i Comuni interessati, viene reinvestito per finanziare iniziative di carattere sociale, culturale e benefico nei medesimi territori.

Cura del verde

Cura, taglio di verde pubblico è un altro impegno che distingue Auser Volontariato.
L’associazione, tutelando e promuovendo il verde pubblico nelle città e nei Comuni convenzionati, dà voce e visibilità ad ampie esperienze di volontariato e di impegno civile, al fine di sviluppare una consapevole cultura del verde urbano come risorsa fondamentale per il riequilibrio ecologico del territorio.

Sartoria della solidarietà

Sono principalmente luoghi di incontro e relazione nei quali le volontarie Auser liberano la loro creatività cucendo, bambole di pezza, vestitini e tanti altri oggetti con la stoffa donata da imprese e privati. Con il fare, il sapere delle volontarie si è sviluppato in Auser un nuovo modo di vivere attivamente la cittadinanza e la partecipazione. Gli introiti delle famose “Pigotte” nate dalle mani delle volontarie Auser, sono devoluti all’Unicef per progetti a sostegno dell’infanzia in tutto il Mondo.

Cippi della Resistenza

La regione Emilia Romagna è uno dei territori più fortemente segnati dalla esperienza storica della Resistenza e del nazifascismo. Nella sua cultura, nella sua coscienza democratica, nei suoi tratti solidaristici si ritrovano i segni e i valori di riferimento che furono alla base dello straordinario impegno civile che animò tanti giovani partigiani e partigiane.
Di tutto ciò il territorio Emiliano-Romagnolo è ricco di testimonianze rappresentate da migliaia di cippi della Resistenza: monumenti disseminati in gran parte nei Comuni della nostra Regione. È un patrimonio che richiede attenzione per il suo alto valore testimoniale, sia in termini storici, che di collegamento con i valori indicati dalla Costituzione Repubblicana nella sua autentica caratterizzazione antifascista.
Questo patrimonio richiede una continua e puntuale opera di manutenzione e di valorizzazione di cui i Comuni si fanno carico, spesso con difficoltà di finanziamenti, con il rischio di un degrado che potrebbe portare all’oblio. È in questo contesto che Anpi Emilia Romagna ha inteso collaborare con Auser per: • collaborare al censimento dei cippi, monumenti e luoghi storici; • migliorare la visibilità dei cippi e la loro fruibilità attraverso piccoli lavori di pulizia e manutenzione; • allestire in accordo con gli Enti preposti una cartellonistica adeguata con l’indicazione sintetica dei fatti cui i cippi o monumenti si riferiscono.

Mostre, musei e biblioteche

I volontari Auser impegnati nella vigilanza del patrimonio culturale e artistico sono una grande risorsa per la comunità.
Infatti, è con la loro dedizione, che Auser Modena rende fattibile un’ampia apertura dei siti culturali cittadini e ne permette sia la tutela del patrimonio, sia l’accesso a un maggior numero di cittadini e viaggiatori che ne possono godere le bellezze.
Va sottolineato che il contributo del volontariato Auser alla tutela del patrimonio culturale è in costante crescita, grazie ad una fattiva e continua collaborazione con l’amministrazione e al quotidiano impegno dei volontari.

Solidarietà e buone pratiche

Auser ha voluto muovere lo sguardo oltre i confini del Paese e ascoltando i bisogni e le voci dei popoli, cerca di alleviarne le sofferenze e affermare i valori di pace e democrazia e il dialogo interculturale. È perciò che Auser Modena si impegna in progetti di Solidarietà internazionale, con adozioni a distanza, per lo sviluppo del popolo SAHARAWI o di organismi internazionali come l’Unicef. Partecipa altresì a diversi progetti nazionali di ONG come Nexus, Intersos, Emergency.
Inoltre si impegna a favore degli alunni a rischio povertà sostenendo il diritto allo studio di tutti i bambini svantaggiati.